PER SIDECAR SI INTENDE UN VEICOLO A TRE RUOTE DATO
DALL'ACCOPPIAMENTO DI UNA MOTO CON UNA "CARROZZA". I PRIMI SIDECARS
RISALGONO AGLI INIZI DEL SECOLO NATI COME VALIDA ALTERNATIVA ECONOMICA
ALLE AUTOMOBILI ED IL TELAIO DELLA CARROZZA TALVOLTA VENIVA UTILIZZATO
PER L'ESCLUSIVO TRASPORTO MERCI. TUTTE LE GRANDI CASE MOTOCICLISTICHE
DELL'EPOCA (BMW, ZUNDAPP, IMZ (DELLA URAL) , BSA, NORTON, NONCHE'
L'ITALIANA GUZZI) PRODUSSERO DIVERSI MODELLI DI SIDECAR SIA PER USO
CIVILE CHE MILITARE. UN EVOLUZIONE NON DA POCO DEL SIDECAR CONSISTETTE
NELL'USO DELLA TRAZIONE SUL CARROZZINO COLLEGATO TRAMITE CARDANO ALLA
RUOTA POSTERIORE DELLA MOTO. DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE I
SIDECARS DIVENNERO FORSE IL VEICOLO DA TERRA PIU' USATO IN ASSOLUTO. LA
BMW E LA ZUNDAPP SOTTO HITLER GIA' NEI PRIMI ANNI 30 PROGETTARONO
MODELLI COME IL BMW R71 ED R75 E LA ZUNDAPP KS 750.
|
IL PRIMO (BMW R71) DIVENNE
IL SIDECAR SIMBOLO DELLA WEHRMACHT, (NOME ASSUNTO DELLE FORZE ARMATE
TEDESCHE) UTILIZZATO IN MOLTE CAMPAGNE. I SIDECARS SI RIVELARONO
EFFICIENTI PER LA MAGGIOR AGILITA' E RAPIDITA' DI AZIONE, PER LA LORO
MANOVRABILITA', AFFIDABILITA', ECONONOMICITA' E FACILITA' DI
MANUTENZIONE. TRASPORTANDO UNA MITRAGLIATRICE ED UN SOLDATO SUL SIDECAR
, PIU' I RIFORNIMENTI NECESSARI, L'ARMA SIDECAR STAVA COMINCIANDO LA SUA
LEGGENDA. IL TERZO (ZUNDAPP KS 750) ADOTTAVA GIA' 70 ANNI FA L'IMPIANTO
IDRAULICO FRENANTE! INOLTRE I MODELLI PER LA CAMPAGNA IN AFRICA
FURONO DOTATI DEL FILTRO SOPRA IL SERBATOIO E LO SCARICO
SOPRAELEVATO, OSSIA IL PRIMO SIDECAR ANFIBIO DA GUERRA! NEL FRATTEMPO IN
RUSSIA (CORREVA L'ANNO 1939) SE DA UNA PARTE SOTTOSCRIVEVA L'ALLEANZA
CON I TEDESCHI PER LA SPARTIZIONE DELLA POLONIA , DALL'ALTRA SI
PREOCCUPO' DI INVESTIRE NEL RAFFORZAMENTO DELL'APPARATO MILITARE. SI
SOSTIENE CHE CONTESTUALMENTE AL PATTO RIBBENTROP -MOLOTOV DEL 1939 I
TEDESCHI CEDETTERO I PROGETTI DEL SIDECAR BMW R71 CHE FU "CLONATO"
DAI RUSSI CON IL MODELLO DNEPR M72.
|