A VOLTE MI SCRIVONO SE ESISTA UN MANUALE DI
GUIDA DEL SIDECAR. RISPOSTA: COME SI E' IMPARATO AD ANDARE
IN BICICLETTA? NON CREDO SI ABBIA LETTO UN MANUALE, NON C'E' UNA
TEORIA ASSOLUTA E' QUESTIONE DI PRATICA. OGNI SIDECAR E' DI PER
SE UNICO ALLA GUIDA COSI' COME LA DIMESTICHEZZA E' LA FACILITA'
DI IMPARARE E' SOGGETTIVA. CONSIDERANDO, TRA L'ARLTRO, CHE IN UN
SECOLO DI VITA DEL SIDECAR MIGLIAIA DI PERSONE LO HANNO GUIDATO,
NON VEDO PERCHE' NON POTRESTE IMPARARE VOI. COME PER LA
BICICLETTA SI COMINCIA ANDANDO PIANO, IN PRIMA, SENTENDO MANO A
MANO LA REAZIONE DEL MEZZO. CI SI TROVA FIN DA SUBITO DI FRONTE
AD UNA NUOVA SENSAZIONE DI GUIDA. CON UNA MOTO A DUE RUOTE SI E'
ABITUATI A STERZARE INCLINANDO LA MOTO E DISTRIBUENDO IL PESO
NELLA DIREZIONE DELLA CURVA, PER IL SIDECAR TUTTO CIO' NON VALE.
LE MIE SENSAZIONI INIZIALI ALLA GUIDA IN CURVA FURONO CURIOSE.
STRANAMENTE, NON SO PER QUALE SCOORDINAZIONE MENTALE DOVENDO
GIRARE A SINISTRA MI VENIVA DI GIRARE A DESTRA E VICEVERSA.
RIPETO, E' UN'ESPERIENZA SOGGETTIVA. FATTO STA CHE POCO DOPO MI
SENTIVO GIA' PADRONE DEL MEZZO ED OGGI LA PIACEVOLEZZA E LE
SODDISFAZIONI DELLA GUIDA A TRE RUOTE MI HANNO FATTO ABBANDONARE
LE CLASSICHE 2. PER COMINCIARE SI CONSIGLIA UN PARCHEGGIO
AMPIO E POCO TRAFFICATO PER DIVERTIRSI ANCHE CON LA RETROMARCIA
PER I MODELLI CHE NE SONO DOTATI. TUTTO CIO' CHE NON E'
SOGGETTIVO SI RIASSUME IN QUANTO SEGUE:
1) IN GENERALE LO STERZO E' LEGGERMENTE PIU'
DURO DEL NORMALE DURANTE LE STERZATE POICHE' COMANDA LA
DIREZIONE DI 3 RUOTE E SUBISCE LA FORZA DEL MOMENTO ANGOLARE
DERIVATO DAL CARROZZINO LE CURVE A SINISTRA RIMANGONO STABILI
PER IL PESO CHE SI SCARICA SULLA RUOTA DEL CARROZZINO. LE CURVE
A DESTRA VANNO FATTE CON PIU' CAUTELA POICHE' SE AZZARDATE LA
STERZATA OLTRE LIMITE ED IL FONDO STRADALE E' PULITO ED ADERENTE
LA FORZA CENTRIFUGA VI SOLLEVA IL CARROZZINO DA TERRA. (NON VE
LO CONSIGLIO). CON LA PRESENZA DI UN PASSEGGERO O CON UN FONDO
STRADALE NON PROPRIO ADERENTE IL RISHIO SI RIDUCE MOLTO.
PARLIAMO SEMPRE DI CURVE AZZARDATE IN VELOCITA' , POICHE' UNA
GUIDA NEI LIMITI DI VELOCITà NON DA ALCUN PROBLEMA. UN
SIDECAR A MIO AVVISO E' UN MEZZO DA PASSEGGIO SE CERCATE LE
PRESTAZIONI E LA VELOCITA' NON FA PER VOI.
2) MOLTI MODELLI, QUASI TUTTI QUELLI D'EPOCA
NON HANNO IL FRENO SUL CARROZZINO PER CUI FRENANDO BRUSCAMENTE
IL SIDECAR TENDE A GIRARE LEGGERMENTE A SINISTRA, BASTA TENERE
LO STERZO CON DUE MANI PER BILANCIARE IL FENOMENO.
3) OGNI SIDECAR E' REGOLABILE NEI 4 AGGANCI
TRA LA MOTO ED IL CARROZZINO. IIMAGINANDO DI GUARDARE IL SIDECAR
DA DIETRO O DA AVANTI GLI AGGANCI SUPERIORI REGOLANO
L'INCLINAZIONE DELLA MOTO CHE DEVE ESSERE INCLINATA APPENA VERSO
IL CARROZZINO PER DARE MAGGIOR STABILITA' DI PESO NELLE CURVE A
DESTRA.
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