in vetrina |
IN
REALTA' GLI INGEGNERI RUSSI STAVANO SMANTELLANDO RAPIDAMENTE 5 BMW R71
COMPERATE DALLA GERMANIA TRAMITE "OCCULTI" MEDIATORI SVEDESI. FURONO
COPIATI E PRODOTTI INIZIALMENTE A MOSCA IN TUTTO E PER TUTTO, NEI MINIMI
DETTAGLI, FINO ALLA FILETTATURA DELLE VITI. MA GLI STRATEGHI RUSSI
PENSANDO ALLA VULNERABILITA' DELLA FABBRICA BELLICA POSIZIONATA PROPRIO
SU MOSCA, POSSIBILE BERSAGLIO DELL'AVIAZIONE TEDESCA, OPTARONO PER LA
COSTRUZIONE DI UN IMPONENTE IMPIANTO DI FABBRICAZIONE IN UN LUOGO PIU'
SICURO, MAGARI VICINO ALLE MONTAGNE (URALI...), TRA LE PIANURE
SIBERIANE, PARTENDO INIZIALMENTE DA UN CAPANNONE PER LA FABRICAZIONE
DELLA BIRRA SULLA PICCOLA ZONA INDUSTRIALE DI IRBIT. QUANDO L'ARMATA
TEDESCA ORMAI INVASA LA RUSSIA SI TROVAVA AI PIEDI DI MOSCA IL GENERALE
RUSSO ZUKOV SFERRO' UNA MASSICCIA CONTROFFENSIVA LIBERANDO IN BATTAGLIA
PIU' DI 5000 URAL M72, FIGURARSI LO STUPORE DEI SOLDATI TEDESCHI CHE SI
TROVAVANO A COMBATTERE PER LA PRIMA VOLTA CONTRO I LORO STESSI MEZZI,
IDENTICI E PIU' FORTI!
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FINITA LA
GUERRA A DETROIT LA FILOSOFIA DI HENRY FORD (AD OGNI AMERICANO
UN'AUTOMOBILE..) PRODUCEVA GIA' UTILITARIE A BASSO COSTO E LE CASE
AUTOMOBILISTICHE OCCIDENTALI SEGUIRONO L'ESEMPIO. L'ASCESA ESPONENZIALE
DELL'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA FU L'INIZIO DEL DECLINO DELLA PRODUZIONE
DEL SIDECAR. IN RUSSIA PER CONTRO, VENIVANO POTENZIATE LE GRANDI LINEE
FERROVIARIE GIA' REALIZZATE IN EPOCA ANTE GUERRA E LA COLLAUDATA
INDUSTRIA MILITARE DELL'URAL, IMZ (IRBIT MOTOR ZAVOD) ORIENTO' LA SUA
PRODUZIONE VERSO L'USO CIVILE. NEI PRIMI ANNI 50 UN GRUPPO DI INGEGNERI
DELL'IMZ DOVETTERO STABILIRSI A KIEV PER ASSISTERE ALLA NASCITA DI UN
NUOVO STABILIMENTO PER LA PRODUZIONE DI MOTOCICLI. NACQUE LA KMZ (KIEV
MOTOR ZAVOD) MADRE DI TUTTO IL FILONE DEI MODELLI DNEPR. IL PRIMO
MODELLO, IL DNEPR K750, FU ANCHE L'UNICO DNEPR PRODOTTO PER L'ESERCITO
CON IL MODELLO K750 M SUCCESSO AL GLORIOSO M72. PER ALCUNI DECENNI LA
DNEPR DIVENNE LA PIU' GRANDE FABBRICA PRODUTTIVA DI MOTOCICLI RUSSI,
ESPORTATI IN TUTTI I PAESI SATELLITI E PERSINO IN INGHILTERRA DOVE IL
DNEPR K750 PRESE IL NOME DI "COSSAc 650 d" PRODOTTO DALLA S.A.T.R.A
(SOVIET AMERICAN TRADE ASSOCIATION ). COL PASSARE DEL TEMPO I TELAI
DELLA DNEPR FURONO SNELLITI, L'IMPIANTO ELETTRICO FU MIGLIORATO, MA LA
MECCANICA DI BASE, SOLIDA E AFFIDABILE FU SOSTANZIALMENTE CONSERVATA. LA
RECENTE CADUTA DELL'IMPERO SOVIETICO SANCI' IL DECLINO DELLA IMZ DELLA
KMZ, DELLA ISH E DELLE ALTRE CASE MOTOCICLISTICHE DEI PAESI SATELLITI
COME LA JAWA IL CUI TARGET DI MERCATO PRIMARIO ERA LA STESSA RUSSIA.
OGGI VENGONO PRODOTTI SIDECAR NUOVI ESCLUSIVAMENTE SU
ORDINAZIONE DEGLI APPASSIONATI, MODELLI NUOVI, SEPPUR
RIVISITAZIONI DEI VECCHI GLORIOSI SIDECAR DEL PASSATO,
ORIGINALI ED IRRIPETIBILI.
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un po' di storia |