IL DNEPR K K75O M SANCI' IL
PASSAGGIO DI CONSEGNA DI SIDECAR MILITARI RUSSI DALLA IMZ (IRBIT MOTOR
ZAVOD, LA CASA DELLA URAL) ALLA KMZ (KIEV MOTOR ZAVOD = FABBRICA MOTORI
KIEV) MADRE DEL FILONE DNEPR . SUCCESSE ALL'ORMAI COLLAUDATO URAL M72
REDUCE DALLA SECONDA GUERRA , E LA SUA MAGGIOR PRODUZIONE AVVENNE
DURANTE LA GUERRA FREDDA. TUTT'OGGI RISULTA ANCHE L'ULTIMO SIDECAR MILITARE
PRODOTTO. RISPETTO AL SUO PREDECESSORE SPICCA LA MAGGIOR POTENZA E PESO,
I RAPPORTI LEGGERMENTE RIDOTTI CHE INSIEME ALLA DOPPIA TRAZIONE
POSTERIORE (DOPPIO CARDANO) OSSIA 2 RUOTE MOTRICI ,GLI HANNO RESO LA
FAMA DI " ARRAMPICATORE" . SUPERA FACIMENTE PENDENZE DI
TERRA ELEVATE E RISULTA STABILE SU CHIAGGIO E NEVE. LA STRUMENTAZIONE E'
RIMASTA LA STESSA , SPARTANA MA ESSENZIALE, STESSA, ANCHE LA FORMA DEL
MOTORE PIATTO CON VALVOLE AD APERTURA LATERALE. IL TELAIO è STATO
MAGGIORATO E RESO PIU' ROBUSTO, LE TESTATE SONO PIU' STRETTE MA MEGLIO
POSIZIONATE E LE LEVE COMANDO SONO PIU' MORBIDE ED ACCESSIBILI. IL BASSO
NUMERO DI GIRI E LA ROBUSTEZZA LO RENDONO IDEALE PER LUNGHI
PERCORSI. A MIO GIUDIZIO IL BICILINDRICO K750 HA IL SUONO PIU' BELLO
ASCOLTATO IN UNA M0TO, CUPO,POTENTE, SICURAMENTE D'EFFETTO. I PROGETTI DEL K750 M FURONO VENDUTI ALL'ALLEATO CINESE CHE PRODUSSE SUBITO UNA COPIA FABBRICATA DALLA "CHANG-JIANG"
|