IL MODELLO BMW R35 E' UNO DEI POCHI BMW A
MONTARE IL MONOCILINDRICO E TRA QUESTI SOLO ALCUNI MODELLI
(R4, R2, R35) HANNO RAGGIUNTO I 350 CC. IL MOTORE è DERIVATO
DALLA R4 DIMINUENDO LA CILINDRATA CONSERVAND I 14 CAVALLI MA
AUMENTANDO LE PRESTAZIONI IN VELOCITà, OLTRE 100 KM/H. FU L'ULTIMO MODELLO PRODOTTO
CON L'INVOLUCRO CONTENENTE IL MOTORE IN ACCIAIO PRESSATO, ISOLANDO BENE
IL MOTORE DALLA POLVERE E DALL'ACQUA (CONSIDERANDO LE STRADE DI
ALLORA..) . L'ARIA AL MOTORE FU BEN CONVOGLIATA GARANTENDO UN OTTIMO
RAFFREDDAMENTO E FURONO RIVOLUZIONATE ANCHE LE SOSPENSIONI ANTERIORI IN
ACCIAIO CON LA PRIMA FORCELLA MODERNA. PER QUESTI MOTIVI EBBE
INIZIALMENTE UN GRANDE SUCCESSO TALE DA DIVENIRE UFFICIALMENTE LA
MOTO DELLA POLIZIA E DALL'ESERCITO TEDESCO CHE LA USO' PER GLI
ADDESTRAMENTI E LE SPEDIZIONI. IL SUCCESSO DEL MODELLO FECE SI CHE DOPO
LA GUERRA FIORI' LA PRODUZIONE DEL MODELLO R35-3 CHE RICALCAVA
ESSENZIALMENTE LE CARATTERISTICHE DEL COLLAUDATO SUCCESSO DELL'R35 ED
ANCHE LA RIVALE EMW UTILIZZO' LO STESSO PROGETTO FINO AL 1955! PER
QUESTO SENZA DUBBIO L'R35 E' LA MOTO PIU' RIUSCITA DELLA STORIA DELLA
BMW! ESPORTATA IN TUTT'EUROPA URSS INCLUSA. ALLA QUALITà FINALE DEL
PRODOTTO CONTRIBUIVA IL FATTO CHE AD EISENACH (MONACO DI BAVIERA) LA
MOTO VENIVA SOSTANZIALMENTE ASSEMBLATA MA LA PRODUZIONE DEI VARI
COMPONENTI ERA DELEGATA A FABBRICHE DISLOCATE NEL REICH ALTAMENTE
SPECIALIZZATE NEL SETTORE. AD ESEMPIO LE COMPONENTI ELETTRICHE PRONTE AL
MONTAGGIO ARRIVANO A MONACO DALL'INDUSTRIA BOSH A STOCCARDA COSI' COME
IL SIDECAR DEI MODELLI R35 CON SIDECAR VENIVA PRODOTTO ESCLUSIVAMENTE
DALLA "STEIB" DI NORIMBERGA E POI ULTIMATO SPEDITO AD EISENACH.
|